Trekking nel Parco Alta Murgia
19,80€
- Disponibilità: tutti i giorni
- Prenotazione minima: due persone
- Bambini 0-5 anni: tour gratuito
- Accessibilità: non adatto
- Guida turistica inclusa
- ita | eng
- Difficoltà: facile
Con l’escursione il “Sentiero dell’acqua e della pietra” avrai, non solo la possibilità di tenerti in forma, ma anche di scoprire la storia del nostro magnifico habitat rupestre costeggiando il torrente Canapro.
Vivi l’escursione scoprendo il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, l’entroterra carsico più affascinante di tutta la Puglia, attraverso uno dei suoi più celebri percorsi: quello che attraversa il Bosco Scoparello nell’agro di Ruvo di Puglia e tocca lo Jazzo del Demonio con le sue pietre paralupi e la sua tenebrosa leggenda.
Si narra, infatti, che una notte due pastori, a causa di una forte pioggia, improvvisarono un rifugio in cui ripararsi e mentre si scaldavano attorno al fuoco, i loro cani iniziarono ad abbaiare insistentemente, quando all’improvviso tutto tacque in un silenzio inquietante.Qualcuno bussò alla porta, interrompendo il silenzio. Era un uomo che sembrava aver perso il cammino, così i due pastori lo fecero accomodare attorno al fuoco, ma improvvisamente si accorsero degli zoccoli pelosi che l’uomo aveva e corsero a nascondersi sotto un crocifisso di ferro. Il demonio li guardò e sparì nella notte. La mattina seguente i pastori si recarono dal gregge e dai cani che, stranamente, erano sopravvissuti a quell’ incontro. Di lì nacque la leggenda che i cani dei pastori, oltre ad essere feroci, fossero addirittura in grado di affrontare il demonio.
Nel percorso si incontreranno le caratteristiche strutture dell’acquedotto pugliese e conosceremo la storia di questa mastodontica opera.
Importante:
- Durata: 2 h
- Prenotazione minima: due persone
- Livello difficoltà: Escursionistico facile
- Accessibilità: Non adatto a persone con difficoltà motorie
- Si consiglia di indossare scarpe comode e abbigliamento adatto
- Tour gratuito per bambini fino a 5 anni
- Riduzione 50% per ragazzi 6-12 anni
- Riduzione 30% per adolescenti 13-17 anni
- Prenotazione week-end: maggiorazione 10%
- Animali ammessi
- Presentarsi 10 minuti prima dell’orario di inizio del tour prenotato
- Gli itinerari e la durata delle escursioni potranno subire modifiche, essere annullati, o posticipati in caso di condizioni climatiche avverse
- Il punto di incontro è fissato presso l’ufficio IAT di Gravina ( Maps )
Incluso:
- Guida turistica
Non incluso:
- —
Misure di prevenzione anti Covid-19:
- Mascherina obbligatoria
- Il numero dei visitatori ammessi è limitato al fine di evitare assembramenti
Termini di cancellazione:
- Le richieste di cancellazione vanno obbligatoriamente e tempestivamente comunicate via mail all’indirizzo incoming@topputo.it
- Puoi annullare la prenotazione senza costi fino a 48 ore prima dell’attività
Se annulli la prenotazione con meno tempo, arrivi in ritardo o non ti presenti, non si eseguirà il rimborso.