Tour senza barriere Gravina
18,00€
- Disponibilità: tutti i giorni
- Prenotazione minima: due persone
- Bambini 0-5 anni: tour gratuito
- Accessibilità: adatto a tutti
- Audioguida inclusa
- ita | eng
- Difficoltà: facile
L’arte e la cultura sono per tutti, disabili compresi. Abbiamo creato un tour per voi.
Il tour inizierà con la visita dell’attuale cattedrale della città, la Concattedrale di Santa Maria Assunta. Costruita proprio a ridosso del burrone su cui si affaccia la città, un vero e proprio capolavoro appartenente all’epoca normanna, principale luogo di culto di Gravina e, ricca di opere d’arte che ti lasceranno a bocca aperta.
Poco più avanti, raggiungerai la Chiesa del Purgatorio, ricca di opere d’arte che ti lasceranno a bocca aperta, edificata come cappella mortuaria di famiglia per volere del duca Ferdinando III, e dedicata a Santa Maria del Suffragio per la celebrazione di messe dedicate alle anime del purgatorio. Ti interesserà sapere che dopo la morte del duca, la duchessa ampliò la chiesa aggiungendo il presbiterio sormontato da una cupola perfettamente uguale nella struttura alla cupola di San Pietro in Roma.
Proseguirai il tour con la visita alla Cripta di San Vito Vecchio che, con i suoi affreschi, ti permetterà di vivere un’immersione totale nella storia. La prima figura che catturerà la tua attenzione, sulla parete di fondo, è il grande Cristo Pantocratore seduto in trono, che con la mano destra benedice e con la mano sinistra regge un “Libro” aperto su un passo del Vangelo di San Giovanni.
Raggiungerai, poi, il Museo Fondazione Ettore Pomarici, la cui fondazione fu costituita nel 1920 appena tre anni dopo la morte del Barone Pomarici Santomasi, il quale volle lasciare il dono alla città il suo palazzo e i beni in esso contenuti affinché divenisse Museo e Biblioteca.
Al piano terreno puoi visitare le sale dove sono esposti gli abiti d’epoca della famiglia, al primo piano puoi visitare l’appartamento della famiglia e, infine, al secondo piano trovi il museo che ospita una collezione archeologica con importanti reperti rinvenuti durante gli scavi eseguiti sull’area di Botromagno.
Proseguirai il tour raggiungendo il Ponte Acquedotto, situato sul burrone del torrente, a congiunzione della città nuova a quella vecchia, più volte protagonista di importanti set cinematografici, come per il film di 007 “No Time to Die”, “Tolo Tolo” di Checco Zalone, “Pinocchio” di Garrone, “L’ultimo paradiso” di Scamarcio, “Il Capitano Maria”, “Maria Magdalena” e altri ancora.
Di qui, procederai fino ad arrivare nella necropoli del Padre Eterno, prima area archeologica scavata dai ricercatori, che prende il nome dalla chiesa Padre Eterno accanto a cui sorge. Oltre ad essere una necropoli, l’area Padre Eterno era anche una zona abitata ed è probabile che ci fosse un quartiere artigianale dato il ritrovamento di cisterne, canalizzazioni, acquedotti, pesi da telaio e fornaci.
Importante:
- Durata: 4 h
- Prenotazione minima: due persone
- Livello difficoltà: Escursionistico facile
- Accessibilità: Adatto a persone con difficoltà motorie
- Tour gratuito per bambini fino a 5 anni
- Riduzione 50% per ragazzi 6-12 anni
- Riduzione 30% per adolescenti 13-17 anni
- Prenotazione week-end: maggiorazione 10%
- Animali ammessi
- Presentarsi 10 minuti prima dell’orario di inizio del tour prenotato
- Gli itinerari e la durata delle escursioni potranno subire modifiche, essere annullati, o posticipati in caso di condizioni climatiche avverse
- Il punto di incontro è fissato presso l’ufficio IAT di Gravina ( Maps )
Incluso:
- Audioguida professionale per smartphone per Gravina
- Biglietto ingresso siti turistici
Non incluso:
- Guida turistica
Misure di prevenzione anti Covid-19:
- Mascherina obbligatoria
- Il numero dei visitatori ammessi è limitato al fine di evitare assembramenti
Termini di cancellazione:
- Le richieste di cancellazione vanno obbligatoriamente e tempestivamente comunicate via mail all’indirizzo incoming@topputo.it
- Puoi annullare la prenotazione senza costi fino a 48 ore prima dell’attività
Se annulli la prenotazione con meno tempo, arrivi in ritardo o non ti presenti, non si eseguirà il rimborso.