Panorama rupestre
19,00€
- Disponibilità: tutti i giorni
- Prenotazione minima: due persone
- Bambini 0-5 anni: tour gratuito
- Accessibilità: non adatto
- Audioguida inclusa
- ita | eng
- Difficoltà: facile
Il tour inizierà con la visita della chiesa di Santa Maria degli Angeli, situata sull’ area rupestre, tipico esempio di architettura rupestre di rito greco ortodosso, ricavata nella parte scoscesa della Gravina, realizzata probabilmente tra il 700 e l’800 ma scoperta solo negli anni ‘50 del secolo scorso a seguito dei lavori di ristrutturazione di via Fontana la Stella. Devi sapere che questa chiesa, originariamente, era nota con il nome di Santa Maria delle Tombe, per via delle tombe presenti nella parte sia interna che esterna della chiesa. Questa, inoltre, è l’unica chiesa rupestre ad aver conservato, nella navata centrale, l’altare usato durante le funzioni liturgiche per la distribuzione dell’Eucarestia, detto “ara”.
Di fronte alla Chiesa, visiterai il Bastione Medievale, elemento difensivo costruito attorno al 15° secolo e avevano lo scopo di proteggere le “cortine”, ossia i tratti di mura rettilinei più esposti agli attacchi nemici. Attraversando il Bastione potrai godere della vista suggestiva della zona archeologica di Petramagna e delle innumerevoli grotte che caratterizzano il paesaggio del versante opposto del Canyon.
Grazie all’ultimo torrione rimasto della cinta muraria cinquecentesca, il Bastione è collegato al Ponte Acquedotto, situato sul burrone del torrente, a congiunzione della città nuova a quella vecchia, più volte protagonista di importanti set cinematografici, come nel 2020 per il film di 007 “No Time to Die”, “Tolo Tolo” di Checco Zalone, “Pinocchio” di Garrone, “L’ultimo paradiso” di Scamarcio, “Il Capitano Maria”, “Maria Magdalena” e altri ancora.
Costeggiando l’antica cinta muraria e percorrendo il ponte viadotto-acquedotto del 700, raggiungerai la Chiesa Rupestre della Madonna della Stella, utilizzata in origine come luogo di culto precristiano, così come testimoniano le figure di animali scolpite sulle pareti.Considerata miracolosa, divenne meta di molti pellegrini malati, che chiedevano la grazia della guarigione, e di donne sterili che chiedevano la grazia di realizzare il sogno della maternità. Inizialmente il vescovo Bosio stabilì di tenere aperto il santuario un giorno e una notte, una volta l’anno, per preghiere. Nel 1693 però, Monsignor Cavalieri ne ordinò la chiusura nelle ore notturne in quanto, secondo la leggenda, la grazia della maternità era attribuibile ai riti orgiastici che qui si praticavano, con una baldoria notturna di suoni e canti ritmati profanando volgarmente il santuario.
Di qui, procederai fino ad arrivare nella necropoli del Padre Eterno, prima area archeologica scavata dai ricercatori, che prende il nome dalla chiesa Padre Eterno accanto a cui sorge. Oltre ad essere una necropoli, l’area Padre Eterno era anche una zona abitata ed è probabile che ci fosse un quartiere artigianale dato il ritrovamento di cisterne, canalizzazioni, acquedotti, pesi da telaio e fornaci.
Camminando lungo l’area archeologica del Padreterno, alle pendici del colle di Botromagno, a ridosso del torrente, si trova l’area naturalistica di Capotenda, una delle meno conosciute ma tra le aree più affascinanti ed incontaminate della gravina di Gravina in Puglia.
Caratterizzata da due parti, una più ampia e piana, a ridosso del torrente Gravina, ed una più stretta e ripida, con rocce spettacolari che stringono vasche d’acqua di contenimento, dove fino a pochi decenni fa i gravinesi erano soliti fare i bagni nella stagione estiva. Notevole anche la presenza di un’alta falesia nelle rocce, presso la quale nidifica il Corvo imperiale, nel periodo di maggio, quando è più facile vedere questi volatili planare sulla zona. Probabile il toponimo Capotenda possa richiamare una zona dove ci si accampava, come stazione di passaggio, poiché Gravina è stata sempre area importante lungo le vie storiche, ad esempio la Via Appia romana.
Importante:
- Durata: 2 h
- Prenotazione minima: due persone
- Livello difficoltà: Escursionistico facile
- Accessibilità: Non adatto a persone con difficoltà motorie
- Tour gratuito per bambini fino a 5 anni
- Riduzione 50% per ragazzi 6-12 anni
- Riduzione 30% per adolescenti 13-17 anni
- Prenotazione week-end: maggiorazione 10%
- Animali ammessi
- Si consiglia di indossare scarpe comode e abbigliamento adatto
- Presentarsi 10 minuti prima dell’orario di inizio del tour prenotato
- Gli itinerari e la durata delle escursioni potranno subire modifiche, essere annullati, o posticipati in caso di condizioni climatiche avverse
- Il punto di incontro è fissato presso l’ufficio IAT di Gravina ( Maps )
Incluso:
- Audioguida professionale per smartphone per Gravina
- Biglietto ingresso siti turistici
Non incluso:
- Guida turistica
Misure di prevenzione anti Covid-19:
- Mascherina obbligatoria
- Il numero dei visitatori ammessi è limitato al fine di evitare assembramenti
Termini di cancellazione:
- Le richieste di cancellazione vanno obbligatoriamente e tempestivamente comunicate via mail all’indirizzo incoming@topputo.it
- Puoi annullare la prenotazione senza costi fino a 48 ore prima dell’attività
Se annulli la prenotazione con meno tempo, arrivi in ritardo o non ti presenti, non si eseguirà il rimborso.